Rassegna stampa: articoli e recensioni

Magico Veneto

on .

Il portale internet MAGICO VENETO dedicata una pagina al nostro museo: http://www.magicoveneto.it/berici/Grancona/Museo-Civilta-Contadina-Grancona.htm

Museo CC Grancona (Magico Veneto)
La visita è interessantissima. Ci sono migliaia di reperti ed utensili di lavoro, ricostruzioni di ambienti familiari, ricostruzioni di botteghe artigiane, macchinari vari anche di grandi dimensioni, trebbie e falciatrici, decine di trattori di tutto il '900 e macchine a vapore. Importante e ben rappresentata la sezione dedicata alla bachicoltura, un tempo importante risorsa economica per tutta la regione.

L'ambiente e l'atmosfera sono molto rustici, ben altra cosa rispetto agli asettici ambienti museali accademici.
Sono dei capannoni prefabbricati, un tempo utilizzati come stalle e ricovero attrezzi, e il tutto ha l'aspetto di una collezione di oggetti sistemati alla belle e meglio.
Spesso gli oggetti - specie i trattori - hanno ancora la loro 'sporcizia' operativa, alcune volte, sempre i trattori, vengono messi in moto e portati fuori, per la campagna circostante, a prendere aria.
Ma è proprio questo l'aspetto più interessante e bello. Si ha l'impressione di trovarci in un 'ricovero' di attrezzi ancora vivi ed usati.
Ed interessanti sono pure i confronti tra le varianti, sia temporali sia territoriali, del medesimo attrezzo collezionato in decine di esemplari simili.

Tutto questo, fin dal 1995, è stato possibile grazie all'immensa passione e al lavoro del proprietario il sig. Carlo Etenli.
L'interessantissimo 'museo' si sviluppa in alcuni filoni tematici tipici della vita contadina d'un tempo

• l'emigrazione e le valigie dell'emigrante
  • la filatura, la tessitura, l'allevamento del baco da seta
  • risorse rurali, la canapa, api, calabroni, nidi, animali della campagna
  • i lavori agricoli stagionali : aratri, sarchiatori, seminatrici, falciatrici
  • i lavori agricoli stagionali : la trebbiatura, le trebbie, la macchina a vapore
  • l'incredibile raccolta di trattori d'altri tempi, la maggior parte perfettamente funzionanti
  • gli attrezzi del contadino d'uso quotidiano : falci, rastrelli, falcetti, badili, seghe, ecc.
  • il mulino ad acqua
  • mezzi di trasporto e finimenti per animali da traino
  • la casa del contadino : cucina, suppellettili, paioli, attrezzi domestici, camera da letto
  • le botteghe artigiane e gli strumenti di lavoro : marangon (falegname), scarparo, favaro (fabbro), scalpellino, dentista