"Come eravamo, la Trebbiatura e i Mestieri del Passato" 27-28 luglio 2019

Sabato 27 e Domenica 28 Luglio 2019, presso la la Corte del Museo, in via Ca' Vecchia, 10 a Grancona - Val Liona (VI), si terrà una rievocazione storica di tutti i mestieri del passato a cura dell'associazione Le Arti per Via e della trebbiatura del frumento, con una trebbia in legno degli anni trenta azionata da una macchina a vapore Ruston Protor Lincoln del 1898.

Nelle due serate ci saranno esibizioni musicali del gruppo musicale Canzoniere Vicentino e del cantastorie Veneto Otello Perazzoli.

Durante tutta la manifestazione funzionerà lo stand gastronomico a cura del gruppo Alpini di Grancona.

Sabato 27 e Domenica 28 Luglio 2019 - Come eravamo, la Trebbiatura e i Mestieri del Passato

PROGRAMMA DELL'EVENTO

SABATO 27 LUGLIO

ore 21.00 - Esibizione del gruppo musicale: "IL CANZONIERE VICENTINO"

DOMENICA 28 LUGLIO

ore 10.30 - celebrazione della Santa Messa presso la corte del Museo
ore 11.30 - intervento delle autorità presenti
ore 12.30 - apertura dello stand gastronomico a cura del Gruppo Alpini di Grancona
ore 14.30 - visita guidata del Museo
ore 16.00 - RIEVOCAZIONE DEI VECCHI MESTIERI DEL MONDO RURALE, a cura dell'Associazione "Arti per Via"
ore 17.30 - TREBBIATURA DEL FRUMENTO con macchina a vapore del 1898
ore 19.00 - Apertura dello stand gastronomico a cura del Gruppo Alpini di Grancona<
ore 21.00 - ESIBIZIONE DEL CANTASTORIE VENETO prof. Otello Perazzoli

Vedi i video dedicati alle precedenti rievocazioni storiche del museo.

Mostra dei Prodotti Agroalimentari della Val Liona - 2015

Tra i borghi di Grancona... Uno dei primi eventi del ricco calendario della consueta Mostra dei prodotti agroalimentari della Val Liona! Foto ricordo della passeggiata di ieri, 10/05/2015 che ci ha portato a scoprire le ricchezze del nostro paesaggio... Arrivando al museo della civiltà contadina... Dove si è mangiato insieme.

2015 05 10 passeggiata

Grazie a chi ha collaborato, a Carlo Etenli per la disponibilità e alla ProLoco che ha gestito la passeggiata e il pranzo!

Post originale su Facebook del Comune di Grancona: link