Notizie

Il giorno più triste per il Museo

on .

10 settembre 2021

Instancabile lavoratore,

lungimirante Sindaco,

orgoglioso Alpino,

ideatore e fondatore del Museo della civiltà contadina,

Maestro di vita,

Carlo Etenli è andato avanti.

Carlo Etenli

Il carro-scala dei pompieri

on .

Ecco l'ultima meraviglia del Museo: un antico carro-scala del 1800, utilizzato dai pompieri e trainato da cavalli, appena restaurato.
Immediatamente risalta la grande lunghezza della scala (che non è stato possibile estendere al massimo per problemi di spazio).

carro pompieri

La materia di cui è fatta l’arte

on .

Nell'ambito del progetto "Turismo Terra Berica" che punta alla valorizzazione turistica del territorio della Terra Berica (Colli Berici e Basso Vicentino) sono stati istituiti alcuni pacchetti turistici. Fra di essi il pacchetto turistico "La materia di cui è fatta l'arte" include la visita guidata al nostro museo.


la materia di cui e fatta l arteConsentire di vivere uno spaccato ampio delle tradizioni dei colli. Questo l'obiettivo della proposta, che prevede come prima tappa il Museo della Civiltà Contadina di Grancona "Carlo Etenli".
Realizzato dopo anni di appassionate ricerche determinate dal desiderio di recuperare e conservare le testimonianze e i valori della civiltà contadina, il Museo raccoglie decine di macchine agricole e migliaia di strumenti di lavoro e oggetti d'uso quotidiano, ordinati secondo criteri funzionali in sette sezioni.

Link al pacchetto turistico: http://www.turismoterraberica.it/it/pacchetti-turistici-cultura/612-la-materia-di-cui-e-fatta-l-arte

La storia di Carlo Etenli dipinta su cristallo

on .

L'Artista Sabrina Golin di Vicenza ha dipinto in un vaso di cristallo la storia di Carlo Etenli e del Museo della Civiltà Contadina di Grancona.

La pregevole opera, regalata a Carlo dall'amico Romano Aleardi, fa ora bella mostra all'entrata del Museo, all'interno della grande vetrina dove sono esposti anche i modellini d'epoca della macchine agricole.